Dolci

Crostata di Mele

Questa crostata è uno di quei dolci salva situazione, perchè abbastanza semplice, ma un pò diversa dalla solita torta di mele. La base è una pasta frolla, quindi se si volesse velocizzare al massimo la ricetta si può anche acquistare la base di frolla già pronta e stesa.

 

Ingredienti per la frolla:

200 gr farina 00

80 gr zucchero a velo

100 gr burro

2 tuorli

scorza grattuggiata di 1 limone

Procedimento con Bimby: Inserite nel boccale la farina, lo zucchero, il burro morbido, i tuorli e la scorza, 30 sec. vel. 4,5. Otterrete un impasto molto granuloso, versate sulla spianatoia infarinata e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

Procedimento senza Bimby: Setacciate farina e zucchero assieme e fate la fontana sulla spianatoia, mettete al centro il burro morbido, i tuorli e la scorza, impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno, ingredienti:

3 mele (a me piace usarle miste, in questo caso 2 mele granny smith e 1 red delicious)

succo di 1 limone

100 gr zucchero

60 gr burro fuso

2 uova

1 cucchiaio liquore (brandy, calvados, marsala)

1 cucchiaino cannella in polvere

1 cucchiaino di farina

Prendete le mele, sbucciatele, tagliatele in quarti e ricavate delle fettine da ogni quarto, riponetele in un contenitore capiente e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Mettetele da parte.

Procedimento con Bimby: Inserite nel boccale lo zucchero, il burro fuso, le uova, il liquore, la cannella e la farina, 30 sec. vel. 4. Tenete da parte.

Procedimento senza Bimby: Mettete in una ciotola lo zucchero, il burro fuso, le uova, il liquore, la cannella e la farina, sbattete con la frusta fino ad amalgamare bene il composto. Tenete da parte.

A questo punto prendete la frolla dal frigo, stendetela e foderate una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta, poi distribuitevi sopra le mele. Infine versate uniformemente sulle mele la crema precedentemente ottenuta.

Infornate in forno già riscaldato a 180° per circa 30 minuti. Naturalmente controllare sempre visivamente la cottura della torta, i forni non sono tutti uguali e non cuociono tutti allo stesso modo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...