Mesi

Gennaio

Nevica: l’aria brulica di bianco;
la terra è bianca, neve sopra neve;
gemono gli olmi a un lungo mugghio stanco,
cade del bianco con un tonfo lieve.
E le ventate soffiano di schianto
e per le vie mulina la bufera;
passano bimbi; un balbettio di pianto;
passa una madre; passa una preghiera!

Giovanni Pascoli

 

Gennaio è il mese della ripresa, fisica e mentale. La dieta dopo le feste (c’è chi ci riesce e chi no :-P), il ritorno alla normale routine settimanale, le giornate cominciano ad allungarsi, quasi impercettibili, ma si allungano. Ci donano più luce.

La natura invece cosa ci offre? Siamo nel pieno della stagione invernale, e la terra ci offre un tripudio di cavoli, broccoli e tanto altro, ma vediamo tutto quello che possiamo trovare fresco di stagione:

barbabietole, bietole, broccoli, cardi, catalogna, carote, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, finocchi, indivia, patate, porri, radicchio, rapa, scarola, sedano, spinaci, zucca.

Per la frutta, invece, i protagonisti sono ancora gli agrumi:

arance, clementine, kiwi, mandarini, limoni, mele, pere, pompelmi.

Per chi ha il pollice verde gennaio è il mese per “pianificare” le fioriture di primavera. Cominciate a pensare cosa vorreste piantare, se avete bisogno di nuovi vasi o nuova terra, così al momento giusto sarete pronti.

Per la creatività invece è il momento di iniziare a pensare a San Valentino: pensierini, card, biscotti e, volendo, una bella cena di San Valentino, ma ne parleremo più avanti ❤

Lascia un commento